Image

Vincenzo Sansone

Cortile Pepe
Cefalù (PA)

Ho iniziato a cucinare da ragazzo, spinto da una curiosità che presto è diventata consapevolezza: la ristorazione sarebbe stata la mia strada.

Dopo il diploma all'Istituto Alberghiero di Cefalù nel 2014, premiato con una borsa di studio come miglior cuoco della scuola, ho mosso i primi passi nelle cucine degli hotel, affinando tecnica e disciplina. Il desiderio di ampliare i miei orizzonti mi ha portato poi a immergermi nella cucina giapponese e, successivamente, in quella francese, due tradizioni gastronomiche che hanno ridefinito il mio approccio ai sapori e all'equilibrio nei piatti.

Nel 2020 ho scelto di tornare in Sicilia, terra di materia prima straordinaria e di tradizioni in continua evoluzione. Qui ho iniziato ad approfondire il mondo del fine dining, viaggiando, studiando e lasciandomi contaminare da esperienze diverse, fino a ritrovare il filo conduttore che mi ha riportato a Cefalù.

Dietro ogni piatto c'è una storia, fatta di incontri, luoghi ed emozioni che hanno lasciato un segno. La mia cucina è il risultato di esperienze vissute, di gesti tramandati e dettagli che fanno di me il professionista che sono oggi.

Vincenzo
Sansone

Imagelogo La Sicilia di Ulisse

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter de La Sicilia di Ulisse per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.